La Primavera

Sono una persona per l’estate ma amo anche la primavera! È incredibile ed emozionante osservare come la natura si sveglia dopo l'inverno. Quest'anno ho iniziato a tenere un un diario digitale della trasformazione.  

La primavera dà i suoi primi accenni con sottili cambiamenti di luce e colore. Inizi a notare che i pomeriggi sono, all'improvviso, più lunghi. Il verde vibrante inizia a spuntare qua e là sul terreno e sugli alberi. Il vento ha un nuovo profumo energico.

Noi viviamo vicino a Vasto Marina e possiamo vedere il mare attraverso un giardino di aranci. La nostra grande finestra della cucina è come un nuovo pezzo d'arte ogni giorno, con rinnovata crescita e nuovi colori. Questa è la stessa sensazione che provo anche quando salgo al centro storico: la natura ci offre un nuovo spettacolo ogni giorno a marzo!

Ho girato questo video nella prima settimana di marzo 2023, nella prima calda giornata di primavera. Questo panorama è uno spettacolo naturale in continua evoluzione.

Presto, questi vigneti sembreranno un tappeto verde, grazie alla “pergola abruzzese”, il metodo tradizionale di coltivazione, con cui le viti crescono attraverso i filari.

L'Abruzzo è conosciuta come la regione del "mare e monti". Nelle giornate chiare e serene primaverili si capisce molto bene perché: si può vedere dalla costa fino alle montagne più alte in Abruzzo, la Majella ed il Gran Sasso. Infatti il Corno Grande, parte del massiccio del Gran Sasso, è la vetta più alta della penisola italiana a 2.912 metri.

All'inizio di questa settimana le vette erano ancora coperte di neve, ma tra poco quella copertura brillante si scioglierà, lasciando il posto all'estate.

All'inizio di questo video, puoi vedere la Majella ed il Grand Sasso, le vette ancora coperte di neve.

È 'una giornata piovosa oggi quindi non ho potuto uscire e prendere altri "appunti" nel mio diario. Invece, ho dedicato un momento per condividere un po' di questa bellezza con te. Spero che ti dia energia… mare, monti e Montepulciano d'Abruzzo!

Saluti gioiosi da Vasto,

Anita

anita@palazzoflorio.com

Alcuni dicono che i nostri vini hanno un sapore speciale perché le uve crescono così vicino al mare. Dovrai venire a provare e decidere se è vero! La struttura bianca sporgente nell'angolo in alto a sinistra è il faro di Punta Penna, il secondo più alto d'Italia (70 m).

Tornare alla pagina di benvenuto di Palazzoflorio.com.