Arte a Palazzo Florio

“Quando la vita ti offre limoni…”

quadro dipinto da Anita con pontile e mare Vasto Marina

Uno dei miei primi quadri del 2020, sognando di correre sulla spiaggia.

La Pasqua ha riportato alla luce ricordi intensi di tre anni fa. La nostra intenzione era quella di inaugurare Palazzo Florio a Pasqua 2020. Il progetto di ristrutturazione era in programma. Ma poi ha iniziato… la pandemia.

Sicuramente ci ricordiamo tutti com’era quel periodo, il lockdown più stretto del mondo, quando non potevamo uscire di casa, se non in caso di necessità assolute. Niente passeggiate in spiaggia, niente corse, niente giri in bici.

E nessun inaugurazione di Palazzo Florio.

Fotografia di trabocco Punta Aderci a reception di Palazzo Florio

Le foto attuali alla nostra reception. La foto del trabocco è della riserva naturale di Punta Aderci.

Credo che i lampadari possano essere anche arte. Questa è la camera Deluxe con balcone.

Mi sentivo distrutta per le prime settimane. Ho creato una palestra sul balcone ma non mi sentivo meglio dopo gli allenamenti. Anzi, mi sentivo troppo ansiosa per leggere e direi che esiste un limite a quante ore si può guardare Netflix! Avevo davvero bisogno di fare qualcosa con le mie mani.

Amo cucire ma non potevo trovare tessuti quindi dovevo trovare un altro passatempo creativo.

Per fortuna, l’internet funzionava sempre. Mi sono impegnata organizzando le nostre foto ed ordinando le mie migliori foto stampate su tela.

Poi, un giorno quando stavo navigando su Amazon senza un’idea precisa, il sito mi ha proposto dei rifornimenti di arte. Perché non iniziare a dipingere?

Non c'è bisogno di essere Michelangelo per divertirsi con l’arte. Era molto rilassante, quasi terapeutico, sporcarmi le mani con i colori ad olio. Ho iniziato ad accettare che la pandemia era fuori dal controllo di tutti. Io non avevo nessun potere di decidere quando aprire la struttura. Forse quest'anno, forse il prossimo, forse mai.

Ma lo spazio era mio, potevo creare una galleria d’arte!

La Bagnante, Vasto Marina, al chiaro di luna.

Quando è finito il primo lockdown e noi finalmente potevamo inaugurare la struttura in giugno del 2020, avevo già creato la mia prima collezione di quadri e fotografia. Abbiamo sempre molte di quelle opere “del lockdown” in mostra, e ho continuato a crearne altre.

Adesso, quando rivedo i miei progetti originali per le camere, che avevano un concetto diverso per l'arte, penso che questo sia in realtà meglio. È più personale e autentico. Ed è meglio allineato con i miei principi di progettazione: colore - luce - semplicità.

Non voglio dire che c'era qualcosa di positivo nella pandemia. Ma questa esperienza mi ha confermato la vecchia verità: le cose hanno il significato che gli dai.

"Quando la ti offre limoni, fai una limonata... o arte!"

Saluti creativi,

Anita

anita@palazzoflorio.com

Tornare alla pagina di benvenuto di palazzoflorio.com