Sì, era un colpo di fulmine…

Tutto è iniziato nell 2013. Io, Anita, sono di origine finlandese e da sempre, un giramondo. Incantata dalla bellezza straordinaria di Vasto, avevo di recente acquistato un appartamento per le vacanze qui. E solo quattro giorni prima avevo giurato di non mai più guardare un altro uomo!

Era una mattina bollente di luglio, all’ingresso di un bar a Vasto Marina. Come sempre, avevo preso un caffè dopo la corsa mattutina. Umberto mi ha fermata mentre uscivo, ha detto “buongiorno” - e il resto è storia.

Se ti interessa una versione più dettagliata della nostra storia, puoi vedere questo video e leggere questo articolo.

Fast forward a 2019. Realizziamo il nostro grande sogno insieme: creare Palazzo Florio.

Abbiamo iniziato la ristrutturazione a giugno 2019. Come si vede, no era solamente semplice lavoro cosmetico… Per fortuna Umberto aveva le competenze tecniche per gestire un progetto del genere, così io mi potevo concentrare sul lato creativo, cioè, progettare gli interni.

L’Art Nouveau, noto in Italia anche come stile Liberty, è sempre stato il mio stile di architettura preferito. Quindi, inutile dire, Liberty è diventato la mia principale fonte di ispirazione per la progettazione delle stanze. L’ambizione dello stile era quella di trasformare oggetti quotidiani in opere d’arte. In linea con ciò, ho voluto creare uno spazio straordinario che equilibra la bellezza e la funzionalità.

Puoi notare le influenze floreali e ornamentali nei pavimenti, porte, corrimano, rivestimenti e apparecchi di illuminazione, nonché i mobili. Cacciare e restaurare i mobili è stata una vera avventura, portandoci in diverse parti dell’Abruzzo.

I quadri e le fotografie a Palazzo Florio sono anche le mie creazioni. Sono ispirati dal mare vastese che occupa un posto speciale nel mio cuore.

GIUGNO 2020: l’inaugurazione.

La nostra storia continua. Ci piacerebbe che tu ne facessi parte!

Leggere le nostre recensioni.

Tornare alla pagina di benvenuto.