Amore a prima vista

Era un bellissimo pomeriggio di domenica quando ho visto questo panorama per la prima volta. Il 24 febbraio 2013, per essere precisa. Il giorno dopo, ho comprato un appartamento a Vasto. 

Amore a prima vista, ecco perché. 

Io, in Svizzera, 1975.

La storia completa, ovviamente, è più lunga. Da quando ero piccola sognavo sempre di vivere in un posto dove c’è la spiaggia dorata, il mare turchese e le palme. Ovviamente non in Finlandia dove sono nata. Per anni, ho pensato di farlo “quando ho 50”, come si pensa spesso, di tante cose. 

Alla fine del 2012, mi sono ritrovata a Roma. Una vacanza natalizia, ma non solamente, era anche una pausa per riflettere. Avevo bisogno di apportare alcuni cambiamenti nella mia vita e ho capito che attendere non sarebbe stata la strategia. Dovevo iniziare ad agire. 

Quindi mi sono data un anno. Entro la fine dell’anno successivo avrei comprato la casa dei miei sogni. Sarebbe probabilmente in Spagna. In Italia conoscevo principalmente le città storiche ed alcune zone sulla costa ovest dell’Italia, ma non hanno delle spiagge dorate. 

L’abito fatale


Questo è l’abito che ha cambiato tutto. L’ho visto in una vetrina, sempre a Roma, vicino alla Piazza di Spagna. Sono entrata nel negozio per provarlo. Il commesso, un ragazzo simpatico, parlava poche parole d’inglese ma aveva un talento speciale con le persone. Gli ho rivelato la mia GRANDE decisione. Mi ha guardato come se avessi detto qualcosa di banale.

“Signora, Lei deve andare a Vasto.” 

L’ho visto quasi offeso dal fatto che io non sapessi cosa e dove fosse Vasto. All’epoca non sapevo nemmeno cosa fosse l’Abruzzo, pensavo fosse vino rosso! 

“Signora, è il posto più bello d’Italia, possibilmente del mondo, Lei deve andarci!”

Ho promesso, no, giurato, che ci andrei. Quindi, eccomi di nuovo sull’aereo per Roma, due mesi dopo, poi in una macchina di noleggio. Sono arrivata a Vasto nel pomeriggio. Ho visto il panorama dal centro storico, la vista sul golfo, e sono rimasta sbalordita.

Questo era proprio il mio sogno da quando ero piccola! 

Mi sono subito innamorata di Vasto. Facendo le prime foto, il 24 febbraio 2013.

La mattina dopo, mi sono ritrovata nel centro, fissando appuntamenti con agenti immobiliari. Alcune ore dopo, l’ho trovato. L’appartamento che noi chiamiamo, sempre, casa. Io dico spesso ai nostri ospiti: state attenti quando andate a vedere il panorama qui. Vi potete innamorare!

Ma come Umberto ed io ci siamo incontrati è un’altra storia d'amore, o meglio, Parte 2. La prossima volta…

Con amore,

Anita

Questo video è un viaggio indietro nella memoria. Al nono anniversario di quella data fatale, sto guardando le vecchie foto e mi sento nostalgica.

Domande, commenti? Mandami una mail a: anita@palazzoflorio.com

Tornare alla pagina di benvenuto di Palazzo Florio.